logo colorAvevamo promesso di darvi alcune informazioni sul perché la Scuola di evangelizzazione presente nella nostra parrocchia si chiama "sant'Andrea".

Bene, avviate le iscrizioni del corso Nuova Vita - lo start della Scuola per il quale vedi apposita locandina nella presente sezione - possiamo dedicarci a qualche nota informativa.

Dunque, nomen est omen dicevano i latini, e quindi la scelta di questo nome deve avere un significato speciale. Dal Vangelo di Giovanni veniamo a conoscenza che Gesù, all'inizio della sua vita pubblica, chiamò Andrea il quale andò subito a riferire l'accaduto a suo fratello Simone - poi Pietro - "Abbiamo trovato il Messia" - dice Andrea e Giovanni aggiunge: "e lo condusse da Gesù". Andrea è riuscito a portare direttamente da Gesù quello che poi sarebbe divenuto il "principe degli apostoli".

Cosa ci dice, oggi, questa particolarità? Una proposta fra tutte: Andrea ha chiamato suo fratello a venire a vedere quello che Gesù faceva. Se abbiamo fatto esperienza viva dell'amore di Gesù, cominciamo a raccontarlo a quelli che ci sono più vicini, che vivono accanto a noi, in segno di comunione e di comunità. La Scuola sant'Andrea - www.nuovaevangelizzazione.it - si propone proprio di fornire strumenti utili per evangelizzare affinché tanti dei nostri fratelli di cammino possano a loro volta fare esperienza di Gesù. Gli strumenti proposti - i tanti corsi in cui si articola la Scuola - sono davvero improntati a tanta creatività, in modo tale che tutta la persona, non solo la sui componente intellettuale ma anche quella fisico-emozionale sia coinvolta nell'esperienza della salvezza in Gesù.

A pensarci bene, l'apostolo Andrea non era lui stesso molto creativo? Per esempio, al momento della moltiplicazione dei pani e dei pesci, invece di rimandare indietro la folla suggerisce di far qualcosa con quei cinque pani e due pesci. E d'altronde lo stesso nome Andrea - dal greco andréia - fa immaginare un uomo che "ha il coraggio della ricerca e la creatività di nuove soluzioni per alimentare sempre nuove speranze sapendo pagare il prezzo esigente della fraternità e della comunione" (fr. MD).

E allora, se non hai ancora provato l'ebbrezza dello start iniziale, vieni a Nuova Vita e seguici in questo entusiasmante percorso di evangelizzazione. E mi raccomando, non venire da solo: porta con te..... tuo fratello, un amico, un collega. Alla Scuola sant'Andrea funziona così perché, lo ripetiamo....E' SEMPRE ORA DI EVANGELIZZARE   e Gesù ci ha mandati a evangelizzare a due a due.      In comunione

Chi è online

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online