Domani Venerdì 6 maggio con la celebrazione della Santa Messa delle ore 18.30 ricorderemo il 18° anniversario dell’inizio delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione nella nostra Parrocchia .

L’avvio avvenne durante la santa Messa delle 18.30 presieduta dal vescovo del settore Ovest della Diocesi di Roma, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Vincenzo Apicella.

Il 6 maggio 1998 le prime 5 cellule, in totale 40 cellulini, cominciarono il loro cammino per  aiutare i fratelli del loro ambiente di vita ad incontrare quel Gesù che avevano avuto il dono  di incontrare nella loro vita.

Questo evento fu preceduto da un anno di preparazione. L’invito a partecipare al “Primo seminario leader” per poi proporre le cellule a tutta la parrocchia a conclusione della Missione Cittadina (maggio 1998), fu rivolto alla comunità in occasione della Solennità di Maria Assunta in Cielo (15 Agosto 1997) da don GianMatteo Botto ,allora vicario parrocchiale.

Il primo seminario leader si svolse dal 13 Settembre al 18 Ottobre 1997. I partecipanti al seminario (12 persone) iniziarono le cellule provvisorie (2 cellule di sei persone))

Di queste dodici persone quattro fanno ancora parte delle cellule( Anna, Maria Felicita, Paola, Vincenzo), quattro ne sono uscite continuando il loro servizio nella chiesa, quattro hanno raggiunto la casa del Padre (Carla, Giovanna.S, Giovanna.M, Vanda)

Vedere i frutti della nostra evangelizzazione, i tanti fratelli che abbiamo aiutato ad affidarsi al Signore Gesù e che ora servono con gioia nella comunità, non solo ci riempie di gioia ma ci dà la motivazione vera , la carica per continuare in questo cammino superando le fatiche che questo impegno può comportare

Fin dall’inizio abbiamo cercato nell’adorazione eucaristica , che ora viene fatta nella nostra Parrocchia dal 2004 tutti i giorni 24 ore su 24, il nutrimento e il sostegno alla nostra evangelizzazione.

Dal 1 giugno 2010 Don Gian Matteo Botto è parroco della parrocchia Preziosissimo Sangue Di Nostro Signore Gesù Cristo a Roma e il suo precedente vicario, Don Alberto Orlando, è stato nominato parroco della parrocchia di S. Maria Madre della Provvidenza e la comunità parrocchiale continua, insieme a lui, a vivere l’ esperienza delle cellule parrocchiali di evangelizzazione.

Attualmente siamo circa185 persone suddivise in 24 cellule(due di queste sul posto dilavoro) . Partecipano 19 coppie di coniugi, 7 coppie sono insieme leader di una cellula; molte hanno potuto testimoniare che fare questo servizio ha aiutato a riscoprire , oltre la fede, anche la ricchezza del matrimonio.

In questi anni più di 700 persone hanno vissuto il cammino delle nostre cellule;  in molti casi, pur uscendone, sono rimaste al servizio della comunità.

Fra queste persone due sono diventati diaconi permanenti ,uno frate e due suore .