Siate perfetti come perfetto è il Padre vostro che è nei cieli!

Come si fa, oggi, a piacere a Dio? Chi ci può dire qualcosa di veramente autorevole a riguardo?

Solo Gesù ha avuto la risposta a queste domande e, per fortuna, ce ne ha lasciato qualche accenno nel Vangelo.

Con alcuni giovani abbiamo iniziato un percorso chiamato: "L'amore di Dio è un amore geloso" che si propone di approfondire, a partire dal Capitolo 5 del Vangelo di Matteo, quell'argomento un po' spinoso che sono le antitesi che Gesù proclama come cammino di "salvezza" per ciascuno, quei famosi: "Vi è stato detto... ma io vi dico..." Lui che non è venuto per abolire la Legge ma per compierla in modo radicale e darle pieno compimento, ci ha anche messi nella condizione di conoscere il cuore di Dio e come essere a Lui graditi.

Come? Vediamo...

La prima antitesi riguarda la nostra aggressività: "non uccidere", "ma io vi dico... anche se ti arrabbi verrai sottoposto al giudizio, al sinedrio, alla geenna..."

Si può uccidere anche solo con la lingua, posso uccidere chiamando qualcuno "stupido", dirgli "che non vale niente"; umiliare è già uccidere l'altro!

Per piacere a Dio dobbiamo eliminare l'aggressività, quella forza che ci porta ad umiliare chi ci irrita; la calunnia e la mormorazione sono una lingua triforcuta che uccidono me che parlo male, chi mi ascolta, e la persona di cui ho parlato male!

Ma in ogni conflitto o discussione io posso scegliere... posso scegliere la pace, posso decidere per la pace. Gesù stesso dice che il rimedio per ogni  questione è la riconciliazione, al punto da dirci di metterci d'accordo con il nostro nemico quando siamo ancora per via... solo se sapremo vivere nella pace potremo vivere da fratelli. Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte, non siamo chiamati a riuscirci, ma a provarci, sì!!!

"Se davanti a Dio ti presenti con dei fratelli, troverai un Padre; se ti presenti con degli avversari, troverai un giudice!"

E tu, chi vuoi trovare il giorno del Giudizio?

Chi è online

Abbiamo 81 visitatori e nessun utente online