Cristo M. Rupnik, Cristo Buon Samaritano.

Centro di Ascolto Parrocchiale

(mercoledì dalle ore 10 alle 12 e giovedì dalle ore 17 alle 19)

"Ascoltare i poveri ed aprire loro la porta è come ascoltare Cristo ed aprirgli la porta."

(Don Luigi Di Liegro, Direttore della Caritas diocesana di Roma dal 1979 al 1997).

Il Centro di Ascolto della nostra comunità Parrocchiale, ascolta le persone per capire quale sia il loro reale problema. Si propone come segno dell'attenzione della Chiesa verso i poveri, il segno della Chiesa che si mette in ascolto, il luogo dove i poveri sono messi al centro: il segno cioè di una Chiesa che fa dell'ascolto il suo metodo e che afferma la centralità della persona rispetto al bisogno.

Nel C.d.A. operano un'equipe di volontari adeguatamente formati, infatti è uno strumento pastorale di servizio della parrocchia che opera attraverso l'accoglienza, l'ascolto, l'orientamento e l'accompagnamento delle persone in difficoltà, inoltre, cosa molto importante, si collega, alle altre risorse e realtà di servizio esistenti sul territorio, al fine di dare risposte sempre più adeguate alle situazioni di bisogno.

Un giorno alla settimana, il mercoledì dalle 10 alle 12, si distribuiscono abiti, biancheria, giocattoli, coperte, lenzuola, ed altro, tutto quello che ci viene donato dai parrocchiani pulito ed in buono stato.

(...segue)

Testimonianza

«Adesso posso andare a sposarmi». Sorride, Teo, mentre con calma piega e con cura mette nella busta una camicia ed un maglione appena avuti.

I colori dei due capi sono belli, sì, e si accostano bene.

È veramente soddisfatto e lentamente si allontana ringraziando; poi si ferma, si volta indietro, e chiede se per caso abbiamo una coperta per lui (di quante coperte avremmo bisogno!).

Alla nostra risposta negativa, lui: «Non fa niente, può darsi che la trovo la prossima volta». La vita gli ha insegnato ad avere pazienza.

Le settimane scorrono per Teo senza un programma, ma è certo che mercoledì prossimo sarà ancora da noi.