Incontro con Michael GecanMichael Grecan volantino Color pg 1

co-direttore dell'Industrial Areas Foundation

Giovedì 6 ottobre 2016 - inizio ore  21 fino alle 22,30

       Sala riunioni Parrocchia Santa Maria Madre della Provvidenza

Sarà assicurata la traduzione dall'inglese

Michael Gecan, allievo di Saul Alinsky, è un community organizer con oltre 35 anni di esperienza. Attuale co-direttore dell'Industrial Areas Foundation, il più antico e esteso network internazionale di community organizing. Ha lavorato a Chicago, New York, Filadelfia e Baltimora. E' autore dei libri "Going Public: An Organizer’s Guide to Citizen Action” e "Effective Organizing for Congregational Renewal" dedicato ai benefici del community organizing per le chiese. Scrive regolarmente su quotidiani e riviste come il Washington Post, Daily News e Boston Review. 

Il community organizing è un insieme di pratiche per creare coalizioni civiche per la rigenerazione urbana, lo sviluppo locale e l'inclusione sociale. Partendo dalla creazione e rafforzamento dei legami sociali, cercando e formando leader locali intorno alle loro motivazioni invece che cause preconfezionate, e basandosi su ascolto, ricerca e valutazione continue, consente risposte creative a problemi apparentemente intrattabili, nuove relazioni che scavalcano le divisioni socio-economiche, e vittorie concrete che cambiano le comunità in meglio e ispirano fiducia nel futuro. Questo metodo di intervento è stato sviluppato e testato dall'Industrial Areas Foundation nel corso di oltre 75 anni di attività, in più di 60 città degli Stati Uniti, e 5 diversi paesi del mondo, ottenendo risultati concreti e di notevole impatto. 

La nostra Parrocchia lo sta sperimentando di più di un anno a ha costituito al suo interno un'equipe dedicata che si è data l'obiettivo di affrontare il problema dei giovani e delle scuole del quartiere, partendo dalla creazione di una comunità intorno ai compiti educativi e al sostegno alle famiglie più disagiate.

Chi è online

Abbiamo 39 visitatori e nessun utente online