Incontro con Michael GecanMichael Grecan volantino Color pg 1

co-direttore dell'Industrial Areas Foundation

Giovedì 6 ottobre 2016 - inizio ore  21 fino alle 22,30

       Sala riunioni Parrocchia Santa Maria Madre della Provvidenza

Sarà assicurata la traduzione dall'inglese

Michael Gecan, allievo di Saul Alinsky, è un community organizer con oltre 35 anni di esperienza. Attuale co-direttore dell'Industrial Areas Foundation, il più antico e esteso network internazionale di community organizing. Ha lavorato a Chicago, New York, Filadelfia e Baltimora. E' autore dei libri "Going Public: An Organizer’s Guide to Citizen Action” e "Effective Organizing for Congregational Renewal" dedicato ai benefici del community organizing per le chiese. Scrive regolarmente su quotidiani e riviste come il Washington Post, Daily News e Boston Review. 

Il community organizing è un insieme di pratiche per creare coalizioni civiche per la rigenerazione urbana, lo sviluppo locale e l'inclusione sociale. Partendo dalla creazione e rafforzamento dei legami sociali, cercando e formando leader locali intorno alle loro motivazioni invece che cause preconfezionate, e basandosi su ascolto, ricerca e valutazione continue, consente risposte creative a problemi apparentemente intrattabili, nuove relazioni che scavalcano le divisioni socio-economiche, e vittorie concrete che cambiano le comunità in meglio e ispirano fiducia nel futuro. Questo metodo di intervento è stato sviluppato e testato dall'Industrial Areas Foundation nel corso di oltre 75 anni di attività, in più di 60 città degli Stati Uniti, e 5 diversi paesi del mondo, ottenendo risultati concreti e di notevole impatto. 

La nostra Parrocchia lo sta sperimentando di più di un anno a ha costituito al suo interno un'equipe dedicata che si è data l'obiettivo di affrontare il problema dei giovani e delle scuole del quartiere, partendo dalla creazione di una comunità intorno ai compiti educativi e al sostegno alle famiglie più disagiate.

logo CEN 2016In occasione del 26° Congresso Eucaristico vi proponiamo degli appuntamenti nella nostra Parrocchia, in Chiesa. 

E' una occasione per approfondire la nostra esperienza di incontro con Gesù, nell'Eucarstia.

INOLTRE PER vivere una esperienza di comunione, nelle messe festive di Sabato 17 (sera) e Domenica 18, le offerte che raccoglieremo, saranno date per l'aiuto alle popolazioni colpite dal Terremoto di Agosto scorso.

Appuntamenti della settimana:

    Giovedì 15 settembre 
18:30 Messa e piccola catechesi su:

     Rapporto tra Eucarestia e Misericordia di Dio

Locandina 2016 parrocchia congr eucaristico

    Venerdì 16 settembre 

18:30 Messa e piccola catechesi su:

      Eucarestia contatto reale con Cristo

19:15 Preghiera e Adorazione comunitaria (vedi articolo sotto)

    Sabato 17 settembre 

18:30 Messa e piccola catechesi su:

      Qual è lo scopo per cui il Signore ha istituito l’Eucaristia?

    Domenica 18 settembre

11:30 Messa e piccola catechesi su:

       Eucarestia e Cura del mondo (Ambiente, ecologia, lavoro)

Chi è online

Abbiamo 101 visitatori e nessun utente online